ARCHIVIAZIONE ON_SITE

Il cliente può decidere di attivarsi per una riorganizzazione dell'archivio presso la sua struttura.

In questo caso Archivi Ambrosiani lo accompagna nell'individuare le scelte strategiche più opportune, definendo eventuali attività necessarie per raggiungere gli obiettivi di riordino, con conseguente risparmio sia di tempo nel recupero dei documenti che di spazio.

Il progetto si sviluppa inizialmente in due direzioni:
  • Presa di conoscenza dello stato organizzativo degli Archivi e proposta di adeguamento sia dei locali che degli strumenti archivistici di corredo. Viene effettuata una verifica degli spazi fisici e dell'organizzazione logica e strumentale dell'Archivio
  • Organizzazione vera e propria dei documenti
Una volta effettuato il primo step si procede con la riorganizzazione necessaria dell'archivio, che ha inizio con la presa in carico dell'archivio stesso. Solitamente il primo elaborato che viene prodotto è un Elenco Topografico che riporta esattamente tutta la tipologia della documentazione presente e la relativa collocazione.

Segue quindi una eventuale proposta di riorganizzazione più approfondita che indica i criteri di riordino e che si concretizza nello svolgimento delle attività pratiche atte a raggiungere lo scopo previsto. L'attività si conclude la redazione di procedure di gestione, elenchi di consistenza e inventari, massimari di conservazione e scarto.